Come sicuramente saprete, per promuovere le proprie iniziative, un'associazione deve far fronte a diverse spese (acquisto dei materiali, affitto dei locali, pagamento delle utenze, ecc...), che nella maggior parte dei casi sono sostenute dai soci stessi. Oltre alle donazioni dei soci, per supportare le attività di un'associazione ci sono altre strade percorribili, eccone quattro:
#1 - Crowdfunding per sostenere un'associazione
Negli ultimi anni, per integrare le entrate ordinarie, diverse associazioni ed organizzazioni no-profit hanno iniziato ad utilizzare dei portali online dedicati all'attività del crowdfunding.
Il crowdfunding (crowd = folla, funding = finanziamento) è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni.
Vi suggeriamo di dare un'occhiata al portale Indiegogo, che presenta una caratteristica molto interessante, ovvero la possibilità di ricevere il denaro raccolto anche se non viene raggiunto l'obiettivo prefissato (la maggior parte degli altri portali consegna il denaro solo se l'obiettivo viene raggiunto).
#2 - Liberalità per Aps
È possibile sostenere in modo concreto i progetti e le iniziative di un'associazione di promozione sociale tramite una liberalità:
Erogazioni liberali deducibili e detraibili
Il Codice del Terzo Settore ha introdotto alcune agevolazioni fiscali sotto forma sia di detrazioni d'imposta che di deduzioni dal reddito imponibile Irpef ai contribuenti o alle imprese che fanno donazioni o erogazioni liberali agli ETS.
La nuova disciplina delle erogazioni liberali agli ETS
Dal 1 gennaio 2018, per le Associazioni di Promozione Sociale (APS) si applicherà la nuova disciplina in tema di erogazioni liberali (in attesa dell'istituzione del Registro Unico Nazionale, il Codice del Terzo Settore afferma che devono essere considerati ETS le APS, ODV e le Onlus iscritte nei rispettivi registri).
Il nuovo regime delle detrazioni e delle deduzioni per le APS
L’art.83 del D.Lgs. n. 117/2017 del Codice del Terzo settore introduce una disciplina unitaria per le detrazioni e deduzioni previste per coloro che effettuano erogazioni liberali a favore delle APS.
Per quanto riguarda la detrazione (che va ad abbattere l’imposta lorda) è previsto un risparmio d’imposta pari al 30% dell’erogazione in denaro effettuata da persone fisiche nei confronti di un APS, su una donazione massima di 30.000 euro in ciascun periodo d’imposta. Ciò significa che sulla donazione massima di 30.000 euro si avrà un risparmio d’imposta di 9.000 euro.
Per la deduzione, che ricordiamo va ad abbattere non l’imposta bensì il reddito complessivo del soggetto erogante, si prevede che le erogazioni in denaro effettuate da persone fisiche, enti e società nei confronti di un APS sono deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogatore nei limiti del 10% del reddito dichiarato.
Esempio: se una S.r.l. con reddito complessivo di 800.000 euro fa un’erogazione di 80.000 euro a favore di un APS questa è interamente deducibile (poiché il 10% di 800.000 euro è proprio 80.000 euro).
Per usufruire delle agevolazioni relative alle erogazioni in denaro queste devono essere fatte con strumenti diversi dal contante (e quindi tramite banche, uffici postali o altri strumenti di pagamento tracciabili).
Ti invitiamo ad usufruire di questa possibilità per sostenere associazioni come la nostra:
Conacreis APS
Via A. Gramsci, 236
50019 Sesto Fiorentino (FI)
CF 97159560586
P.Iva 05752280965
IBAN: IT 19 G 01030 30540 000000852781 – Mps filiale di Ivrea
CC Postale: 60671245
#3 - 5 x 1000
Wikipedia:
Il cinque per mille indica una quota dell'imposta IRPEF, che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno, tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti (ad esempio non profit, ricerca scientifica). Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi.
La scelta di destinazione del 5 per mille non rappresentano in alcun modo degli esborsi aggiuntivi per il contribuente; per informazioni chiedi al tuo CAF o al tuo commercialista.
Clicca qui per scoprire le modalità per destinare il 5 per mille al Conacreis!
#4 - Disponibilità e passaparola
Un modo gratuito per offrire il proprio aiuto e permettere il proseguimento delle attività di un'associazione è quello di mettere a disposizione il proprio tempo ed i propri talenti: ogni ass.ne necessita di persone esperte in amministrazione, organizzazione eventi, pubbliche relazioni, ecc...
Potete inoltre promuovere il lavoro delle associazioni, diffondendo le loro attività ed invitando a partecipare concretamente quante più persone possibili.
È proprio grazie a questi due ultimi punti (oltre che ad una grande dose di passione) che la maggior parte delle associazioni continua a promuovere le proprie idee e le proprie iniziative.