Progetto Conacreis
In Italia la ricerca etica e spirituale fa parte di circoli sportivi, ricreativi o culturali: nasce la proposta di valorizzarne l'utilità sociale. Primi incontri di elaborazione ai quali partecipano circa quindici realtà associative e comunitarie.
Nasce Conacreis
Luigi Manconi, senatore e portavoce nazionale dei Verdi, partecipa alle elaborazioni e i partecipanti decidono di dare vita a un coordinamento nazionale chiamato Conacreis.
Riconoscimento formale di Conacreis
La legge 383/2000 sulle associazioni di promozione sociale (A.P.S.) è approvata e comprende anche il settore della ricerca etica e spirituale. A Conacreis aderiscono circa 40 tra associazioni e comunità: prima presidente è Lucia D'arbitrio, protagonista del grande impegno che ha caratterizzato il periodo.
Un pò di storia: 1994 - 2009
1994/1996
1997
I rappresentanti di 22 associazioni e comunità chiedono al Governo il riconoscimento delle attività tramite la proposta di legge sulle “Onlus” (organizzazioni non lucrative di utilità sociale): i tempi di approvazione della legge sono troppo stretti e la proposta non è accolta.
1998
1999
Ripresentata richiesta analoga a quella del 1997: questa volta per inserimento nella proposta di legge dedicata alle associazioni di promozione sociale (APS).
2000
2001
Conacreis ha una struttura territoriale nazionale, con sedi in oltre 5 Regioni e 20 province.
2002
Conacreis è iscritto nel Registro Nazionale APS con il numero 18. L'assemblea nazionale approva Regolamento, Carta Etica, proposte di coperture assicurative e diffonde una guida per la corretta gestione associativa e fiscale delle APS. Consegnate le prime certificazioni e presentato al Ministero il progetto “Orsa Maggiore”, per finanziamenti destinati alla formazione dei responsabili di associazioni (gestione organizzativa, economica, finanziaria e fiscale): progetto non approvato.
2003/2004
Conacreis promuove il confronto fra associati per realizzare una “Scuola Olistica”, progetto formativo rivolto alle scuole degli operatori del benessere. Nel dicembre del 2004 Lucia D'Arbitrio lascia il corpo.
2005
Primo Convegno Nazionale Conacreis “Conoscersi per crescere, Crescere per conoscersi” al “Meeting center La Calza”, Firenze. Nasce l’idea di un manifesto programmatico e di una giornata nazionale dedicata a una Meditazione comune, aggregando eventi che avvengono in contemporanea.
2006
Nuovi servizi ai soci, inizia il lavoro sul manifesto della spiritualità laica, libera e consapevole. In Assemblea votazione delle cariche associative per acclamazione: Presidente, Consiglio Direttivo e Collegio dei Revisori dei Conti. A Genova commemorazione in ricordo di Lucia D’Arbitrio. Donazione del 5X1000 anche per le APS nazionali. Primo convegno regionale Emilia Romagna, “Le associazioni di ricerca etica come risorse per il territorio”, Modena.
2007
Conacreis alla giornata mondiale della Pace, indetta da “Club di Budapest” e “Laszlo Foundation”. Presentato ai soci il regolamento del progetto “Scuola Olistica Nazionale”. Primo convegno “Le APS di ricerca etica, interiore, spirituale come risorsa per il territorio”, Milano. Conacreis Lombardia organizza il convegno “Genitori e figli consapevoli, saper fare e saper essere”, finanziato dalla Asl di Varese/Regione Lombardia, nell'ambito delle “Politiche Regionali per la famiglia”. Le Associazioni iscritte sono 99.
2008
Consegnato a Roma il primo “Premio Conacreis ai protagonisti della Cultura Olistica”: assegnato a Swami Kriyananda per l’intensa e appassionata attività svolta nel corso degli ultimi decenni. A Modena la prima edizione del Festival Olistico, con patrocinio della Consulta delle Associazioni. Seminario con Paul Rey sui creativi culturali, iniziativa unica in Italia.
2009
Convegno sul signoraggio monetario. Nella seconda edizione del Festival La città Olistica consegnato il premio Conacreis a Ervin Lazslo. Prima edizione del Festival anche a Roma. Partecipazione a “Questioni di spirito”, simposio organizzato a San Leo dedicato al libero pensiero e alla spiritualità, alle entità come Conacreis e ai siti web che si occupano di spiritualità. Il Consiglio Direttivo nazionale incaricato di scrivere un manifesto programmatico. Corsi di formazione a Milano, Firenze e Ancona “Anch’io presento un progetto”, rivolto alle associazioni intenzionate a partecipare a bandi pubblici, altri eventi e fiere.