Un linguaggio comune per un riconoscimento di legge
Report del meeting
"Rive e Conacreis, reti comunitarie ed ecovillaggi a confronto"
Miasto - Chiusdino (SI) 20 e 21 ottobre 2007
Hanno preso parte all'incontro esponenti dei movimenti comunitari italiani appartenenti a: Miasto (SI), Ananda Assisi (PG), Torri Superiori (SV), la Comune di Bagnaia (SI), Lumen (PC), la Città della Luce (AN), Elfi del Gran Burrone (PT), Hodos (PI), Basilico (FI), Damanhur (TO), United Beings Project (AV). I direttori delle riviste: AMM Terra Nuova (Mimmo Tringale) e Re Nudo (Majid Valcarenghi). I coordinatori delle associazioni Rive e Conacreis.
L'iniziativa di Miasto è stata organizzata in conseguenza dei precedenti sei incontri estivi, che hanno riacceso l’interesse a lavorare assieme a progetti comuni. L’incontro si è svolto in due giornate di confronti e dibattiti, durante le quali si è discusso dei bisogni delle comunità, del loro ruolo di utilità sociale, della necessità di un riconoscimento giuridico e delle iniziative comuni tra le associazioni Rive e Conacreis.
In sintesi molto del confronto si è sviluppato attorno ad un argomento di principio - che cos'è una comunità? - ed a tre temi pratici - la proprietà, il lavoro ed i diritti - quali limiti e quali opportunità in ambito comunitario.
A conclusione dell'incontro si è costituito un gruppo di lavoro (foto) che ha la funzione di organizzare il molto materiale emerso e proporre al coordinamento delle comunità una prima stesura della proposta di legge per il riconoscimento giuridico. Una parte di questo lavoro confluirà nei prossimi convegni Conacreis, a cominciare da quello sulle "Famiglie Consapevoli", previsto a Milano il prossimo 25 novembre, a cui parteciperanno anche esponenti del movimento del co-housing in Italia.